Da 1 a 24 di 48 risultati

Bellissime maioliche antiche tutte per te

Possediamo un vasto assortimento di maioliche antiche, solo per i più raffinati. Le maioliche antiche sono consigliate per le rifiniture eleganti di bagni e cucine. Potrai usarle anche come rivestimento delle pareti o come pavimentazione. Le maioliche antiche sono ceramiche rivestite di smalto adoperate per realizzare prodotti artistici. Le loro origini sono antichissime. Nel nostro Paese si sono diffuse specialmente in epoca medioevale grazie all’influenza di ceramisti musulmani che in Spagna crearono un genere di maiolica dipinta. La città italiana che costituì il maggiore centro di produzione della maiolica fu Faenza. Anticamente, però, con il termine maiolica si faceva riferimento al vasellame lucidato portato in Italia dalla città di Maiorca.

Fondamentale è la decorazione degli oggetti che vengono solitamente dipinti con colori appositi per poi essere ricotti. Peculiari erano le fasi di lavorazione della maiolica antica. Dapprima avveniva il modellamento dell’argilla su una ruota o su un apposito stampo e in seguito la sua cottura. L’impasto ottenuto veniva poi immerso in una vernice incolore che, una volta seccata, dava l’opportunità di decorare e dipingere il risultato. Fatto ciò, si procedeva con l’ulteriore cottura con cui fissare la vernice (nessun ritocco era più possibile).

Le antiche maioliche sono affascinanti ed ipnotiche. Ognuna ha un disegno diverso dalla perfetta esecuzione. I colori della maiolica inonderanno la tua casa di gioia e raffinatezza. Devi solo scegliere il motivo che più ti piace!

Contattaci se qualche prodotto ti ha particolarmente colpito ma hai bisogno di maggiori informazioni per decidere se acquistarlo o meno! Saremo lieti di rispondere alle tue domande!

 

Se sei curioso di conoscere tutti i segreti sulle origini e sulle tecniche di lavorazione della maiolica antica tutta italiana, ti consigliamo di visitare il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza.