Da 1 a 23 di 23 risultati

Pavimenti in cotto antico

pavimenti in cotto antico di Brick and Stone ti faranno innamorare. Tuffati nella tradizione e nella storia del Centro Italia e, soprattutto, della nostra amata regione Toscana. La nostra azienda, nel corso degli anni, ha percorso in lungo e in largo queste regioni centrali alla ricerca di veri pezzi d’arte in cotto antico.

Il nostro impegno è stato pienamente compensato con l’incredibile collezione di pavimenti antichi in cotto di recupero che siamo riusciti a creare nei nostri magazzini. Godetevi un assaggio del nostro vasto assortimento presente sul sito.

Perché scegliere il cotto per pavimentare? Ci sono mille ragioni buone per rivestire con questo magnifico materiale pavimenti e soffitti, ma vediamone alcuni insieme.

 

Estetica

Prima di tutto, l’effetto estetico. Il cotto, soprattutto quando è antico, rapisce lo sguardo grazie al suo colore vivo e travolgente. Arreda con gusto grazie a mezzane e quadroni in vero cotto toscano fatto a mano. Il cotto d’epoca di cui siamo a disposizione è in vari formati, dimensioni e si adatta a vari schemi di posa. Direttamente dalle antiche fornaci toscane e del Centro Italia, il cotto si è trasformato in bellissimi pavimenti antichi. Noi abbiamo recuperato questi pavimentazioni in cotto e le abbiamo riportate al loro originale splendore. Oggi puoi dare nuova vita a questi pavimenti, inserendoli nei tuoi ambienti.

 

Duttilità

Si adatta. Il cotto è perfetto sia come pavimentazione interna che per un giardino. In casa, infatti, i pavimenti in cotto antico sono un bellissimo materiale con cui arredare o ristrutturare. Darete nuova veste alle stanze grazie alla semplicità dell’argilla. Soprattutto, aggiungerete un tocco molto accentuato di ospitalità. Grazie al cotto ogni casa diventa ancora più accogliente. Non ci credete? Provare per credere! Brick and Stone ti accompagna alla scoperta di mezzane antiche in cotto tra cui scegliere formati e tonalità differenti. Il cotto si adatta ad ogni tua esigenza. Impossibile non trovare la soluzione più consona al tuo gusto stilistico ed ai tuoi bisogni.

 

Originalità

E’ originale. Il cotto antico è un materiale antichissimo e semplicissimo. Eppure, è un tipo di pavimento senza tempo, intramontabile. Si potrebbe quasi dire che è l’emblema dell’espressione “la bellezza della semplicità”. Del resto il pavimento in cotto giunge fino ai nostri giorni come il frutto di un’antica tradizione italiana che risale addirittura agli Etruschi. La tradizione continua con i Romani ed esplode completamente nel Medio Evo. In quest’epoca il cotto si diffonde e diventa popolarissimo. Arriviamo al Rinascimento, anni in cui la tecnica artigianale di fabbricazione di tegole e mattoni in cotto si affina notevolmente, come testimoniano i pavimenti cinquecenteschi che ancora si conservano in tanti palazzi storici sparsi in tutta Italia. Per moltissimo tempo i pavimenti in cotto sono stati etichettati come materiale povero e, dunque, rilegati ad ambienti molto umili. Oggi, per fortuna, è divenuto un materiale di tendenza e di moda. Il cotto è stato riscoperto, rivalutato e nobilitato grazie al suo grande design.

 

Creatività

E’ divertente. Divertiti con i nostri pavimenti antichi in cotto per creare un arredamento ed un design per interni ed esterni creativi e peculiari. Il cotto sta bene su tutto. Se hai un arredamento moderno e contemporaneo, un pavimento o un soffitto in cotto di recupero è perfetto per creare un contrasto armonioso tra stili diversi: da un lato la modernità e dall’altro tutta l’impetuosità del classico e dell’antiquariato. Se, invece, hai già scelto per casa e giardino un tipo di arredo abbastanza “vintage”, i pavimenti antichi in cotto saranno una perfetta cornice al tutto.

 

Convenienza

Ebbene sì, il cotto antico è un materiale per costruire, arredare, pavimentare, rivestire e ristrutturare in maniera non solo ecologica ma anche strategica. Il Cotto fatto a mano e cotto a legna è un ottimo conduttore, ma soprattutto è il più grande mantenitore di calore che esiste in natura. Queste caratteristiche sono di fondamentale importanza e comportano anche notevoli vantaggi economici, in termini di risparmio energetico. Mezzane, tegole e mattoni in cotto trattengono il calore esterno e lo rilasciano nel corso della giornata. Insomma, questo fantastico materiale naturale è caldo è accogliente non solo in senso artistico, ma anche in senso letterale! Vedrai, il tuo portafoglio ti ringrazierà.

 

Scopri tutti i nostri pavimenti antichi in cotto

Scopri tutte le tipologie di pavimento antico in cotto disponibile nei nostri magazzini: mezzane da soffitto in cotto recuperato di tutte le dimensioni, mezzane in cotto di formato classico, pavimenti antichi in cotto quadrato, pavimenti in cotto antico di forma esagonale, il fantastico quadrone lucchese, antico cotto quadrato chiaro… avrai così tanta scelta da impazzire!

I nostri pavimenti antichi si differenziano per dimensioni, colore, formato e, ovviamente, anche per diverso stato di conservazione. Intendiamoci, tutti i nostri materiali sono in ottime condizioni, di altissima qualità e perfettamente funzionali. Tuttavia, ci sono pavimentazioni più consumate e altre più intatte ed integre. Dipende tutto dai tuoi gusti. Preferisci un pavimento antico che sia visibilmente d’epoca perché sei un appassionato dell’antiquariato? Allora ti consigliamo il pavimento in cotto antico toscano di formato rettangolare. Si tratta di un cotto stonalizzato, ovvero di color rosato chiaro. Le mattonelle hanno una superficie consumata a causa del ripetuto calpestio.

Se, invece, ti piace il cotto antico ma non consumato, il nostro consiglio è rivolto alle mattonelle in cotto esagonale pronte da montare su pavimento. Provenienti da antichi pavimenti di casolari e palazzi Toscani, sono state pulite dalla calce sui lati e dietro: come nuove ma lo stesso d’epoca!

E’ giunto il momento di salutarci, ma con le ultime comunicazioni importanti. Anzitutto, ti invitiamo a contattarci per ricevere maggiori informazioni o per fare richieste particolari, siamo sempre disponibili. Infine, non dimenticare di seguirci su Facebook e Instagram: Recuperando Brick and Stone.

 

Un mondo da scoprire

Tra i nostri materiali di recupero spiccano i pavimenti antichi in cotto, in ottime condizioni e con un potere incredibile. Questi pavimenti in cotto antico infatti riescono a conferire alla vostra abitazione un grande calore ed una grande ospitalità.

Il cotto antico è un protagonista indiscusso dell’arte italiana e noi rendiamo omaggio a questa bellissima tradizione con i nostri pavimenti antichi in cotto recuperato. Dei veri e propri capolavori in argilla che aumenteranno il calore e l’accoglienza della vostra abitazione. Scegli un pavimento in cotto antico per avere una casa originale e bellissima.

Pavimento in cotto antico 20 cm x 20 cm: acquista un piccolo pezzo di arte italiana e mettilo in casa tua!

 

Oppure, scopri le nostre mezzane!

Mezzane in cotto antico di recupero per pavimento accuratamente recuperate, ripulite dalla calce, suddivise per misura, lavate dall’imbiancatura e disposte su pancali. Sono riutilizzabili sia per rivestire il pavimento, sia per ricoprire il tetto. Sono, infatti, pronte per essere rimontate a soffitto sia in una casa colonica classica Toscana che in qualsiasi altra abitazione, anche di città.

Come già accennato, un ulteriore ottimo impiego è anche l’utilizzo a pavimento, viste le ottime condizioni delle mezzane.

Queste mezzane in cotto antico di recupero, visto che non sono state calpestate e consumate dal calpestio, risultano particolarmente adatte ed indicate per i pavimenti da esterno, avendo anche una funzione di antiscivolo. Questi prodotti antichi di recupero sono perfetti per pavimentare logge, porticati, terrazze, marciapiedi, bordi piscina e così via. Divertiti a scegliere tu l’impiego che consideri più adatto!

Scegli i materiali antichi di recupero di Brick and Stone per ristrutturare, costruire e arredare in stile antico i tuoi ambienti interni ed esterni. La nostra azienda è divenuta, con il tempo, un punto di riferimento per tutti coloro che in Toscana vogliono ristrutturare o arredare con materiali antichi. I nostri clienti sono di Pistoia, Lucca, Firenze, Massa Carrara… Provengono da tutte le province della Toscana e non solo!

Essendo materiale di recupero autentico, le quantità presenti in magazzino variano sempre di giorno in giorno…e purtroppo non si possono ordinare! Il materiale presente in magazzino è veramente tanto e con un po’ di pazienza ed elasticità, abbinando magari due o più partite si riesce sempre a combinare e raggiungere il quantitativo richiesto.

Qualora ci fosse necessità, abbiamo la possibilità di consigliare ai nostri clienti dei posatori di pavimenti di nostra fiducia con esperienza, oltre a ditte specializzate, professionali e con attrezzature all’ avanguardia per la pulizia, il trattamento ed il mantenimento degli stessi.

 

Cotto quadrato

Bellissima pavimentazione quadrata in cotto antico 24 cm•24 cm con spessore di 3/3,5 cm in perfetto stato, di grande qualità. Le sfumature di colore rosato “stonalizzato” conferiscono veramente un bellissimo effetto al pavimento stesso. Il cotto antico ha un potere incredibile: riesce sempre a ricreare l’atmosfera di una vera casa d’epoca, con il proprio pavimento originale.

Questo pavimento in cotto antico riporta visivamente i segni dell’usura, per via del calpestio nel corso del tempo. Non per questo il cotto ha perso il suo valore, anzi. Si può dire con convinzione che i nostri pavimenti antichi di recupero sono belli proprio grazie al loro vissuto!

Scegli i pavimenti in cotto antico per ricreare in casa tua un ambiente caldo, accogliente, ospitale. La forza del cotto sta proprio nel calore che riesce a sprigionare.

Il colore intenso ed acceso è il segreto del cotto antico. Questo pavimento in cotto antico riporta i segni del tempo, infatti le mattonelle sono conservate benissimo ma mostrano chiaramente i segni del tempo. Con l’usura ed il calpestio, la superficie delle mattonelle si è consumata. La cosa straordinaria è che grazie a questi segni di vissuto, il pavimento in cotto antico è ancora più suggestivo.

Rinnova i tuoi ambienti con dei pezzi di storia fatti in cotto di dimensione quadrata. Il colore rosato, stonalizzato, ricrea una sensazione molto tenue e delicatissimo. Questo cotto antico entrerà in casa tua in punta di piedi, ma diventerà sicuramente il protagonista del tuo arredamento!

Pavimento in cotto antico quadrato con bellissima patina data dal calpestio e dal tempo.

Quantità disponibile in magazzino variabile.

Si tratta del pavimento più comune e diffuso in toscana. Si trova un po’ in ogni abitazione, dalla colonica contadina, alla villa nobiliare, all’appartamento di città. Il cotto antico di forma rettangolare è il vero e proprio esempio di quello che oggi giorno si usa definire “best seller”.

Un pavimento realizzato con questo tipo di cotto, calpestato e consumato nel tempo, rende sicuramente originale un’ abitazione con veramente poco. Al cotto non serve molto: anche nella sua semplicità, riesce sempre a stupire tutti con la sua calorosa bellezza.

E proprio la sensazione di calore è il segreto del successo dei pavimenti antichi in cotto. Essi trasmettono una sensazione di calorosa accoglienza sia a coloro che vivono quotidianamente in una casa con questo tipo di pavimentazione, sia agli ospiti.

Acquista subito delle magnifiche piastrelle in cotto antico per pavimentare ambienti interni ed esterni, a tuo piacimento! I nostri pavimenti antichi in cotto sono in ottime condizioni ed emanano ancora tutto il loro fascino.

Quantità disponibile in magazzino variabile.

Una volta montato questo cotto antico di recupero, otterrete subito un’atmosfera magica che richiama la forza e la bellezza del passato.

Una volta posato nella vostra abitazione, il pavimento in cotto antico la farà sembrare una vera casa antica con il suo pavimento originale, calpestato e consumato nel tempo. Il segno distintivo di questo pavimento è proprio l’usura data dal tempo e dal calpestio molto evidente sulla sua superficie.

Questo pavimento in cotto antico toscano di recupero vi farà fare un viaggio nel tempo ogni volta che lo calpesterete.

Vi sembrerà di entrare in un’antica abitazione: potrebbe essere una villa colonica, oppure un casale di campagna, oppure ancora una villa nobiliare di città. Decidete voi il vostro passato immaginario!

 

Mattonelle in cotto

Impossibile non fermarsi ad ammirare la bellezza di queste mattonelle in cotto antico di formato rettangolare: ogni piastrella è diversa dall’altra non per dimensioni, ma per i segni di consumo di ognuna. Un mosaico di storia sotto ai vostri piedi, davvero incredibile.

Il cotto antico veniva prodotto ed utilizzato nelle abitazioni fin dall’antichità per via del suo elevato coefficiente di coibentazione. Anche oggi potete scegliere di rivestire e pavimentare con il cotto antico sia gli ambienti interni che esterni. In questo modo otterrete un duplice risultato. Da una parte, vi assicurate dei pavimenti in cotto antico 34 cm x 17 cm davvero bellissimo. Inoltre, ottenete un notevole risparmio energetico: il cotto riscalda sia fisicamente che visivamente grazie al suo colore acceso, caldo e vivace.

Utilizzato sia per uso interno che esterno, ha un’origine davvero antica, così come l’argilla con la quale è stato fabbricato il pavimento. Il tipo di materiale rende questo tipo di pavimentazione molto resistente oltre che piacevole da vedere. Inoltre ha il pregio di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente e arredamento: dal classico e raffinato al rustico. Sperimenta una ristrutturazione con il pavimento in cotto antico di recupero: rinnovi i tuoi ambienti con un tocco di classe e calorosa accoglienza.

Se questo cotto antico ti è piaciuto, potrebbe interessarti anche la nostra selezione di mezzane in cotto antico di dimensione classica.

Visita anche la nostra pagina Facebook e rimani aggiornato con le novità di Brick and Stone.

Stiamo parlando di un cotto antico di grande qualità ed in ottimo stato di conservazione. L’argilla con cui è stato fabbricato, infatti, è un materiale molto resistente, durevole nel tempo e, sicuramente, anche isolante. Ecco un altro pregio dei pavimenti antichi in cotto: non sono solo un tipo di pavimentazione davvero bellissima esteticamente, ma anche conveniente.

I piccoli esagoni creano sotto i vostri piedi un disegno geometrico ordinato ed affascinante. L’unica irregolarità che spezza questa geometria è data dalla discrasia fra tonalità di colori. Questo fatto è dovuto allo schiarimento del colore delle varie mattonelle a causa del consumo e del calpestio nel tempo.

Ci sono mattonelle in cotto antico di forma esagonale più chiare, perché sono più scolorite, ed altre con una tonalità più viva e decisa. Il gioco di tonalità che si viene a creare è davvero magnifico: un mosaico di colori che vi stupirà ogni volta.

 

Pavimenti per esterni che interni

I pavimenti in cotto antico 13 cm x 13 cm sono perfetti sia per pavimentare all’esterno che all’interno. E perché no, potrete utilizzarlo anche per rivestire una parete o come copertura di varie superfici. Buon divertimento!

Una volta montata questa stupenda pavimentazione in cotto originale, godetevi con stupore il magnifico effetto finale. Vi piace lo stile classico e antico? Allora siete nel posto giusto! Il pavimento antico in cotto si adatta perfettamente ad ogni tipo di arredamento. Nel caso abbiate un arredo classico, il cotto antico di recupero di Brick and Stone si incastona perfettamente ed aumenta il senso di vissuto e storico in tutto l’ambiente. Nel caso invece abbiate un tipo di arredo moderno, le piastrelle in cotto antico di forma quadrata sono un perfetto elemento con cui creare contrasto. Inserirete un tocco di rustica semplicità ai vostri ambienti moderni.

I nostri pavimenti in cotto antico 22 x 22 cm sono conservati in modo quasi perfetto. Sembra quasi incredibile pensare che sono pavimenti antichi e che ci sono stati donati da epoche ormai lontane. Questa è la forza del cotto antico: resiste nel tempo ed aumenta la sua bellezza giorno per giorno.

Grazie alla colorazione rosata e sfumata infatti, ottenete una pavimentazione semplice, modesta, non troppo appariscente. E’ importante avere un pavimento che sappia fare da accompagnamento al resto dell’arredamento e che non sia troppo protagonista.

Inoltre, i colori tenui e delicati, infondono a tutto l’ambiente una piacevole sensazione di rilassatezza. Provatela voi stessi!

Utilizzato sia per uso esterno che interno ha origine antichissima come il materiale del quale è composto, cioè l’argilla. Il cotto ha il pregio di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente e arredamento e ad assicurare un notevole risparmio energetico per l’elevato coefficiente di coibentazione.

pavimenti antichi in cotto vengono differenziati nella tipologia delle pianelle e dei mattoni e la differenza riguarda la forma, la superficie e la posatura. In questo caso stiamo parlando di pavimenti in cotto antico di dimensione 29 x 29 cm e quindi di forma quadrata.

La loro superficie è in ottime condizioni se non per qualche piccolo segno dato dal calpestio. Impossibile resistere alla bellezza di questo pavimento antico in cotto recuperato!

Perché non aggiungere un tono sostenuto ai vostri ambienti? Un tocco di aria nobiliare e di raffinatezza all’arredamento con del cotto antico: il materiale più classico di tutti.

Grazie ai pavimenti in cotto antico 34 x 34 potete entrare anche voi a far parte della secolare tradizione italiana delle pavimentazioni in cotto. Si tratta di materiali non solo bellissimi, ma anche dal valore storico immenso.

Il pavimento ha una colorazione rosata sfumata. Una volta posato nella vostra abitazione darà veramente un bellissimo effetto al pavimento. Solo il cotto antico di recupero riesce a ricreare un’atmosfera antica e sospesa nel tempo.

Pensate a quanto sia incredibile l’arte del recupero di materiali antichi adibiti a edilizia e ristrutturazione: una pavimentazione che in passato è appartenuta ad una famiglia di nobili toscani, oggi può entrare nella tua casa!

Vi offriamo un vastissimo assortimento di cotto antico da pavimento e da soffitto: tavelle, mattoni, mezzane, pianelle, tavelloni e tavelline, coppi… Cotto di recupero per ogni esigenza.

Dona un tocco di nobiltà e gusto al tuo arredamento! E oltre che alla bellezza, grazie all’argilla, ti assicuri un materiale che trattiene molto bene il calore. Insomma, con i pavimenti in cotto antico puoi solo guadagnarci, su tutti i fronti.